Cookie Policy Ιl poeta è sempre un vento errante di Apostolos Apostolou -

Ιl poeta è sempre un vento errante di Apostolos Apostolou

Che cosa potrà voler dire allora essere poeta? Condurre una vita disparata, una vita diversa, soddisfatto di essere apprezzato da un piccolo numero di persone, rassegnato a essere considerato dalla maggior parte come una persona un pò strana oppure accettare anche con orgoglio una condizione di alienato, apertamente al margine? Mimetizzarsi, per lo più, dietro un’altra attività? Poesia è l’incessante sforzo della mente e dell’ anima di abbracciare il mondo nell’infinita varietà delle sue forme. Così se lo scientifico cerca il simbolo che lo condurrà, se l’ artista conosce la realtà e la simbolizza,  se il filosofo vede tutti nel dubbio, il poeta vede l’unità dell’ essere. Poesia è la verità del creato e del ricreato, l’ unità cosmica dell’essere e delle cose perché la poesia è universo.

Il greco poeta Od. Elitis (insignito del premio Nobel per la letteratura nel 1979) dice: «Solo Poesia è quello che rimane.Giusta essenziale e retta come forse l’hanno immaginata le prime due creature giusta nell’asprezza del giardino e infallibile nel tempo.» Se ogni epoca produce la propria poesia, quella d’ oggi vuole essere una poesia della parola pensante sostanziatrice dell’ errare del pensiero planetario. Tanto più poesia che pensa e si esprime, in quanto l’ uomo comune tende in fretta a unificare le sue idee, così queste, frammentariamente come nella realtà coesistono, non siano più che pontenziale somma dei confronti dell’ essere errante dell’ uomo. Uomo che è in ogni parte perché è padrone del linguaggio comune del pensiero planetario. Da qui la poesia, che è l’essenza del linguaggio, ha il proposito di definirsi nella implicazione del suo tempo. Così è necessario la poesia diventerà un incontro essenziale, ma anche una percezione, o penetrazione come una visione del mondo. Solo così la poesia esisterà come balsamo sulle ferite del uomo.

Ecco perché Rimbaud sosteneva che «il poeta è veramente un ladro di fuoco». Ma anche Nietzsche diceva: «Flamme bit ich / stumm’ aus flamme bin sicherlich». Il poeta è senza dubbio una tale fiamma.Il sogno nel sogno.

 

APOSTOLOS APOSTOLOU

Scrittore, professore di filosofia e critico letterario.

 

Pin It on Pinterest