Cookie Policy La Ludodidattica di Anastasia De Masi -

La Ludodidattica di Anastasia De Masi

Approccio pedagogico e terapeutico per lo sviluppo cognitivo e delle competenze

Utilizzata per l’apprendimento su un piano pedagogico e l’approccio terapeutico la ludodidattica mette in atto una serie di processi che attivano la permanenza delle competenze.

Nello specifico, perché il Monopoly Junior?

Un gioco di società importante per lo sviluppo intellettivo.

Gioco molto importante per lo sviluppo intellettivo dei bambini, Monopoly junior grazie alle sue caratteristiche insegna ai più piccoli a stare con gli altri bimbi dentro le dinamiche di un gioco. Quale sarà il risultato? I bimbi svilupperanno le loro potenzialità relazionali e il gioco insegnerà loro il rispetto delle regole, un aspetto di fondamentale importanza per la buona riuscita dell’attività ludica.

Un gioco semplice e impegnativo, quello prodotto dalla Hasbro, che aiuta la concentrazione dei bambini, ne incoraggia l’attenzione e facilita lo sviluppo della loro memoria. I suoi benefici, inoltre, sono dati principalmente dal fatto che l’attività ludica in questione richiede il mantenimento della concentrazione, pilastro essenziale del funzionamento cognitivo.

Con Monopoly junior verranno messe in moto sia la memoria visiva dei bambini sia la loro memoria verbale; entrambe risultano essenziali per il mantenimento degli schemi di gioco. In più tutte e due aiutano i più piccoli a prevedere le mosse degli altri giocatori e permettono a ogni bimbo di progettare le sue mosse successive. Aiuta a comprendere le basi dell’economia finanziaria: il conteggio del denaro, il concetto di proprietà, la differenza di valore dei diversi oggetti, l’importanza del risparmio. La versione Junior risulta particolarmente ben calibrata rispetto alla durata e al livello di complessità e di coinvolgimento che offre ai bambini.

Rispetto alla versione classica ha turni più veloci e accattivanti.

Tutti i bambini che sanno già leggere giocano in autonomia, e le competenze verbali aumentano.

Incoraggia le abilità matematiche contando i soldi e la strategia scegliendo quali proprietà acquistare.

I giochi di società, spesso trascurati a favore dei più moderni videogames, possono essere la chiave per mantenere una mente giovane ed attiva.

Perché si usano così tanto?Perché i benefici dei giochi di società per adulti e bambini vanno oltre alla semplice esperienza di gioco, infatti essi hanno uno specifico impatto sulla salute.

Gli effetti secondari sono:

Aumento della memoria e capacità cognitive: permettere ai figli di prender parte a divertenti giochi di società, li aiuta a incrementare e mettere alla prova le proprie capacità cognitive, come ad esempio il problem solving. L’ippocampo e la corteccia prefrontale sono fra le zone del cervello che più beneficiano del giocare a giochi di società. Queste due aree del cervello sono responsabili dei pensieri complessi e della formazione della memoria. Per questo giocando si allena la mente e si costruiscono associazioni cognitive che perdureranno anche durante l’invecchiamento.

Ridurre i rischi di malattia mentale: un altro dei principali benefici dei giochi a tavolo per adulti è quello di ridurre il rischio di un declino delle funzioni cognitive, associate a patologie come la demenza senile e l’alzheimer. Tenere la mente concentrata sulla soluzione del gioco significa esercitarla e rinforzarla rendendola sempre più forte, di conseguenza un cervello forte e attivo avrà un rischio molto più basso di perdere il suo potenziale nel tempo.

Pressione sanguigna bassa: la sensazione di relax e le risate producendo endorfina aiutano anche ad abbassare la pressione saguigna poiché i muscoli rilassandosi permettono al sangue di circolare meglio e cosi facendo riducono la possibilità di danni arteriosi, malattie cardiache e infarti.

Velocizzare le capacità di risposta: giocare ai migliori giochi di società come Monopoly, dama e altri del genere ti permetterà col tempo di trovare facilmente gli oggetti che di solito devi cercare per metà casa, ad esempio le chiavi prima di uscire. Durante un esperimento condotto all’università di Toronto in Canada, organizzato in due gruppi, chi gioca a videogames o giochi di società e chi no, è stato dimostrato che i primi erano molto più veloci a localizzare i loro obbiettivi rispetto al gruppo di chi dichiarava di non giocare abitualmente.

Ridurre lo stress: un gioco di ruolo è sempre una salutare distrazione dalla frenetica routine di tutti i giorni, permette infatti di evadere dalle problematiche e ricaricare le batterie. A dimostrazione di questo una ricerca online condotta da RealNetworks Inc. ha rivelato che il 64% di chi gioca ai giochi da tavolo lo fa appositamente per ridurre lo stress e rilassarsi.

Accrescere il sistema immunitario: le ricerche hanno mostrato che la negatività, la depressione e lo stress possono ridurre le tue difese contro le malattie. I sentimenti e pensieri positivi, come il divertimento e le risate che accompagnano sempre le persone che si riuniscono davanti a dei giochi di società prevengono queste patologie, rilasciando alcune sostanze chimiche nel cervello che riducono lo stress e potenziano le tue difese immunitarie. Un semplice gioco da tavolo può attivare il gene della sopravvivenza all’interno del cervello e questo permetterà ad esso di vivere più a lungo e combattere le malattie.

Sviluppo del bambino: i giochi di società svolgono un ruolo molto importante per la salute di un bambino e per lo sviluppo del suo cervello. Essi aiutano infatti i bambini a sviluppare abilità di logica e ragionamento, migliorando il pensiero critico e il ragionamento spaziale. Incoraggiare i bambini a giocare a differenti tipi di giochi da tavolo può incrementare le capacità verbali e comunicative e nello stesso tempo aiutare a sviluppare le fondamentali abilità di concentrazione, attenzione su lunghi periodi di tempo.

Trattamento terapeutico: diversi giochi di società richiedono l’uso di buone capacità motorie, per spostare parti del corpo, pezzi del gioco, in maniera precisa e bilanciata. Con la pratica e la regolarità nel gioco, queste abilità di base vengono migliorate sempre più, con beneficio del bambino e di persone con problemi mentali o fisici. I giochi di società sono molto utili quando utilizzati in aggiunta alla terapia o in contesti di sostegno scolastico a ragazzi con delle difficoltà, aiutando a migliorare la coordinazione motoria e le funzioni del sistema nervoso.

Divertirsi e sentirsi bene: uno dei principali effetti secondari dei giochi di società per adulti divertenti sono senza dubbio le risate che inevitabilmente si creano ad ogni partita. Come già ampiamente dimostrato da diversi esperimenti, ridere incrementa l’endorfina nel cervello, la quale è responsabile del sentimento di felicità. Condividere risate e felicità durante una partita può aiutare a promuovere sentimenti positivi come l’empatia, la compassione e la fiducia nel prossimo.

Tempo in famiglia: probabilmente anche in casa tua, come nella maggior parte delle famiglie, sedersi a fare una conversazione senza avere impegni o distrazioni è una cosa praticamente impossibile, vista la difficoltà a conciliare gli impegni di tutti. Per questo giocare ai giochi di società per adulti e bambini in compagnia della famiglia oltre che degli amici è perfetto per ritagliarsi del tempo insieme, ad esempio ritagliarsi dei momenti per giocare durante la serata, magari dopocena, è un ottimo modo per rinsaldare i legami familiari.

ANASTASIA DE MASI

Pin It on Pinterest