Cookie Policy Il Ving Tsun Kung Fu -

Il Ving Tsun Kung Fu

Cos’è il Ving Tsun

Il Ving Tsun rappresenta una delle tante discipline racchiuse all’interno della grande famiglia del Kung Fu, insieme di arti marziali provenienti come sappiamo tutti dalla Cina. Tradotto letteralmente il termine Ving Tsun sta ad indicare Eterna (o Radiosa) Primavera. In questo articolo non entrerò nel merito di queste differenti traduzioni, comunque basti sapere che per motivi politici gli artisti marziali del passato hanno dovuto sostituire il primo ideogramma, variandone quindi il significato.

Le caratteristiche che differenziano questa disciplina dagli altri stili sono molte. In primis l’utilizzo della linea retta come approccio nel combattimento sulla corta distanza, in quanto geometricamente figura più adatta a chiudere un possibile attacco (aggressione). Ricordiamo che il procedere frontalmente è il miglior modo per raggiungere un punto di destinazione (B) da un’origine (A), impiegando il minor tempo possibile. È su questo punto fondamentale che si basa il Ving Tsun, ed è questa caratteristica che lo rende uno dei sistemi più adatti alla difesa personale dei cittadini. Un altro aspetto importante che identifica questa disciplina è l’utilizzo simultaneo di tecniche di “difesa e (contr)attacco”.

Storia

La leggenda tramandata oralmente narra di una monaca guerriera, Ng Mui (“Cinque Petali”), che viveva all’interno del tempio Shaolin del Nord, in Cina. Questo era uno dei tanti monasteri buddhisti, all’interno dei quali si praticavano le arti marziali, sostanzialmente al fine di mantenersi in forma fisicamente e per potersi difendere dagli attacchi provenienti dall’esterno da parte di furfanti e ladri. In questa struttura Ng Mui apprese ciò che veniva insegnato, fino a divenire badessa del tempio.

Il quel periodo storico la sovranità in Cina era nelle mani del regime Qing, che malvedeva i monasteri in quanto riteneva tali strutture dei covi di ribelli pronti a scatenarsi contro il governo centrale. Fu cosi che per ordine dell’imperatore vennero dati a fuoco molti templi, tra cui il monastero ove risiedeva Ng Mui. Si narra che cinque monaci solamente riuscirono a scappare da quel rogo, tra qui la stessa badessa. Viaggiando nel suo pellegrinare la monaca incontro Yim Ving Tsun, una giovane ragazza che era stata promessa in sposa ad un signorotto che ella non apprezzava. Per vari motivi questa situazione fece si che le due donne vennero a contatto, e Ng Mui impietosita dalla vicenda, decise di trasmettere alla giovane il sistema appreso e fortemente modificato, al fine di renderlo più adatto ai civili. La trasmissione di questa disciplina sussegui negli anni attraverso molti altri maestri, fino ad arrivare in tempi recenti ai conosciuti Bruce Lee e Yip Man, il maestro dello stesso attore cino-americano.

Aspetti salutistici

È importante comprendere che la pratica del Ving Tsun porta sì ad apprendere l’arte di difendere la propria incolumità fisica in caso di aggressione esterna, ma ci sono degli aspetti salutistici molto più validi da valutare. Ad esempio, mantenendo la colonna verticale allineata e il muscolo lombare costantemente a lavoro si evitano (o comunque si riducono) fastidiosi mal di schiena. Si allena interamente la struttura muscoloscheletrica e tendinea del corpo umano, la mente viene fortificata attraverso la pratica di molti esercizi, si impara a vedere la centralità delle cose, così da non farsi fuorviare (o quantomeno ridurre) l’influsso degli elementi esterni di disturbo che la società quotidianamente ci dà in “pasto”.

Dove trovarci

La Ving Tsun Academy Int’l – Italia – opera in tutto il territorio nazionale, alla ricerca di persone volenterose che abbiano voglia di intraprendere un percorso da istruttore (ovviamente dopo opportuna formazione) o un allenamento serio come studente. Ad ora le sedi ufficiali si ritrovano in tutto Veneto, con prossime aperture in Campania e Lombardia, anche se ci sono dei gruppi di pratica sparsi in molte altre regioni italiane.

Per qualsiasi informazione:

  • Sito istituzionale Accademia: https://www.vta-i.org/
  • Pagina Facebook italiana: https://www.facebook.com/VingTsunAcademy.Italia/
  • Contatto telefonico referente nazionale:(+39) 349 7517457

Sifu Luca Bertoncello

Lascia un commento

Pin It on Pinterest