Cookie Policy

REDAZIONE

Direttore Responsabile: Mimma Leone

Leccese, da sempre appassionata di scrittura. Da adolescente inizia a scrivere testi per canzoni, imparando anche a suonare la chitarra e a studiare melodie. Ha seguito i corsi di Regia, Sceneggiatura e Comunicazione presso la Scuola di Cinema diretta da Giuseppe Ferrara, a Brindisi. Successivamente ha partecipato alla lavorazione del film italo-tedesco “Solino. Ha collaborato come aiuto-regista per spot locali, spettacoli e varietà. E’ autrice e speaker radiofonica (Radio TvElle). Ha conseguito il patentino di Giornalista Pubblicista lavorando per diverse testate giornalistiche. Ha conseguito la Laurea in Filosofia con una tesi di Filosofia della Musica. Nel frattempo ha sempre continuato a scrivere, occupandosi della stesura di sceneggiature inedite e contribuendo alla composizione di una colonna sonora per la Omnia Production di Roma. Ha quindi scritto nuove canzoni insieme al noto cantautore Seba. Dopo aver stilato la prefazione ad una raccolta di proverbi salentini, ha contribuito alla realizzazione del progetto discografico in italiano del già famoso dj-producer Crazymind. Ha partecipato alla realizzazione della quarta e della quinta edizione del “Premio Terre del Negroamaro” in qualità di coordinatrice artistica. E’ moderatrice e relatrice di incontri culturali e conferenze. E’ vicepresidente dell’Associazione socio-culturale RICreAzione. Nel 2014 pubblica la raccolta di racconti brevi “Il Mare per le Conchiglie”, promossa grazie a una serie di presentazioni ed eventi letterari e di intrattenimento “pensante”. Con quest’opera ottiene buone risposte da parte di pubblico e critica, ottenendo numerosi premi. Un altro suo lavoro, il racconto “L’angelo imperfetto”, è incluso nell’antologia di scrittori salentini “Salento Quante Storie 2015”. Ha terminato di scrivere il suo primo romanzo e attualmente si occupa di manualistica aziendale.

 

Vice-Direttore: Nino Velotti

Nino Velotti, poeta, musicista, arteterapeuta e consulente filosofico, vive e lavora in provincia di Napoli. Laureatosi in filosofia con una tesi sull’infanzia di Leopardi, docente di lettere, ha esordito giovanissimo con la raccolta di versi Giardino di Pésah (Edizione Del Giano, testi scelti da Dario Bellezza, 1991, Roma, Premio “Nuove Lettere” e Selezione Premio “Montale” 1992); sempre di poesia ha pubblicato Quadernetto d’amore (Il Laboratorio/Le Edizioni, 1998, Napoli), mentre di narrativa Pinocchio 2000 (Fabbri Editori, 1995, Milano) e La T-shirt bianca e altri racconti (Mondadori Education, 2003, Firenze).
Cresciuto in una famiglia di musicisti e vincitore di vari premi con i testi delle sue canzoni, suona le tastiere e fa parte del duo pop-sperimentale Hueco, che ha all’attivo due album: Living in a bathroom/Pensando all’amore Canzoni dall’armadio verde. Nel 2013 ha pubblicato un disco proprio, Incanti e disincanti.

 

Caporedattore: Antoine Fratini

Psicoanalista clinico da oltre 25 anni, psicoanimista, onirologo, formatore alla comunicazione, attuale Vice Presidente dell’Associazione Psicoanalisti Europei, membro de l’Académie Européenne Interdisciplinaire des Sciences e della New York Academy of Sciences, docente in vari istituti tra cui l’Ateneo del Taro (Medesano) e l’Unitre (Fidenza), formatore alla comunicazione, promotore dell’Arte Naturale e fondatore dell’approccio psicoanimistico. Pubblicazioni: Vivere di fumo (Book Editore, Bologna 1991) Parola e Psiche (Armando, Roma 1999) Psicoanalisi sotto tiro (Enrico Folci, Macerata 2009), La religione del dio Economia (CSA Editrice, Crotone 2009), La statue du psychanalyste (Edilivre, Paris 2010), Psiche e Natura (Zephyro, Milano 2012), Jung animiste? (Dervy, Parigi 2016) oltre a decine di articoli scientifici e culturali su riviste cartacee e siti web.

 

Redazione

Elisabetta Rainone

Laureata in farmacia presso l’Università di Napoli Federico II, ha poi conseguito un Master in Alimenti e Nutrizione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e si è specializzata presso la Scuola di Specializzazione in Scienza e tecnica delle piante officinali della facoltà di farmacia di Napoli. Ha frequentato il Master in management sanitario in Farmacoeconomia, Farmacovigilanza ed aspetti gestionali presso l’Università degli studi di Salerno. Appassionata di Omeopatia ha seguito la Scuola di omeopatia del CISDO. Sommelier diplomata all’ AIS. Ha conseguito il titolo di consulente filosofico presso l’Associazione Philosophic Therapy Center. Lavora in farmacia dal 1999.

 

Elisa Costantini

Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Perugia, esperta in Arteterapia applicata alle discipline plastico-pittoriche, scultrice e ceramista, ha attivato numerosi laboratori incentrati sull’arte come mezzo di espressione viva e sviluppo della persona, in Italia e all’estero. Nel subcontinente indiano ha trovato motivazioni per  dedicare soprattutto attenzione a soggetti svantaggiati delle baraccopoli di Mumbai, con interventi mirati al recupero e reinserimento sociale anche attraverso l’arteterapia. Attualmente è docente di discipline plastiche in vari istituti e tiene dei laboratori di arteterapia itineranti nelle scuole di vario ordine e grado, inoltre presta servizio un Istituto di massima sicurezza, dove oltre alla normale docenza ha attivato con successo degli incontri di artetapia per i detenuti.

 

 

Andrea Ignazio Daddi

Filosofo e pedagogista, attivo in campo educativo dal 1999, è ricercatore in formazione presso l’Università di Milano-Bicocca, dove si dedica allo studio dei rapporti tra filosofia e psicologia del profondo. Dopo aver intrapreso e concluso un’analisi personale a indirizzo classico di oltre dieci anni, Andrea Ignazio Daddi è ora allievo della Scuola in Analisi Biografica a Orientamento Filosofico di Philo – Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche – di Milano e coordinatore del progetto Philo Liguria.

Tra le sue numerose affiliazioni: Associazione Filosofica Ligure, Centro Studi Riccardo Massa, Associazione di Psicoanalisi della Relazione Educativa, Associazione Professioni Pedagogiche.

Cultore della materia in Filosofia Morale e Pratiche Filosofiche, è altresì interessato alle possibili applicazioni della psicoanalisi alla prassi educativa e all’approfondimento di tematiche specifiche relative alla clinica della formazione, alla pedagogia autobiografica, alla laicità in educazione e a progetti formativi volti all’educazione e al rispetto delle differenze di genere e orientamento sessuale. Si occupa inoltre di pedagogia speciale, didattica, formazione continua e orientamento scolastico-professionale e rivolge la propria attenzione alla filosofia dell’educazione, alla letteratura per l’infanzia, all’animazione pedagogica e a tematiche relative ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Tra le sue pubblicazioni la monografia Filosofia del profondo, formazione continua, cura di sé. Apologia di una psicoanalisi misconosciuta (Ipoc, Milano, 2016) e la traduzione italiana del volume a cura di Alan Bainbridge e Linden West Educazione e psicoanalisi. Un dialogo da riavviare (Ipoc, Milano, 2017).

 

Stefania D’Agostino
Laureanda in Servizio Sociale presso l’Università della Calabria, è proprietaria del blog la “Bottega dell’anima”, e collabora con siti di giornalismo partecipativo tra cui rubrica news, infoperte e  marketplace textbroker. Ha seguito vari corsi di online di scrittura professionale per giornalismo online e di scrittura in chiave seo presso FirstMaster , associazione culturale di promozione sociale, non-profit, con sede in Roma. Si occupa di marketing online ( come digital pr e social media per aziende) e ha svolto lavori in ambito di telemarketing, network marketing e di agente pubblicitario. E’ titolare della sede in Calabria dell’associazione Philosophic Therapy Center.

Pin It on Pinterest